Buongiorno! Se un po' mi conoscete, sapete che amo nell'interior il mix ben riuscito e sapiente di stili diversi. Certo, un equlibrato insieme di oggetti appartenenti a stili differenti non è sempre facile da raggiungere, e si può cadere in accostamenti che non legano, quindi proviamo a "rubare" qualche idea a questa casa scandinava.
La cosa più importante è la base da cui partire: molto spesso per legare oggetti differenti tra loro il filo rosso può essere il colore. Quindi sì ad uno scaffale industriale vicino ad un tavolo dalle forme classiche se sono entrambi bianchi come in questa casa, oppure sì a quadri differenti alle pareti, stampe, dipinti classici e mappe se sono tutti incorniciati dalla stessa cornice nera molto semplice.




In questa casa il contrasto cromatico scelto è il bianco e nero, con tocchi turchesi. In sala da pranzo accanto al tavolo rotondo dalle forme classiche bianco, sono state disposte le mitiche sedie DSW di Charles Eames in colore nero, che riprende poi il tono dei davazali interni.




Un altro modo per accostare oggetti di diversi stili tra loro, è stare attenti alle forme e alle proporzioni. Nella zona studio di questa casa ad una scrivania molto classica, ma dal design essenzialmente pulito, è stata abbinata una moodboard semplicissima se pur contemporanea, un porta-riviste essenziale ed un'altra sedia DSW di Charles Eames.




Un altro "trucco" utilizzato in questa casa è mantenere una continuità nelle sedute, che anche in cucina nell'angolo colazione sono sempre dei modelli DSW di Charles Eames, ma in un colore diverso: lo stesso turchese usato per il tavolino della zona living. Quindi anche questo accorgimento può essere utile per legare tra loro diversi ambienti di una casa: mantenere un pezzo iconico nelle varie stanze declinandolo nei colori scelti per la palette complezziva della casa.


   

Infine, come dice il poster, ricordiamoci che "Less is more": molto meglio dare rilevanza a pochi pezzi ben accostati tra loro che essere presi dalla voglia di strafare che, confesso, piglia pure me ;)

Buona giornata!
post signature

0 comments:

Post a Comment

 
Top