Domanda del decennio: "Blogger, chi è costui?" 


Dopo avervi dato alcune dritte in merito alla grafica, aver parlato di fotografia, avervi indicato 5 cose da fare dopo aver pubblicato un post, oggi voglio fare una riflessione più generale.

Blogging Tips 7: professione blogger



Vi definite blogger? Quando qualcuno vi chiede chi siete o cosa fate, dite che siete anche blogger? 
Io, all'inizio, non ho detto quasi a nessuno che avevo aperto un blog. Non mi sembrava rilevante, lo ammetto. Oggi invece, dopo quasi 3 anni nella blogosphera, mi rendo conto che essere blogger è un arricchimento non solo personale, ma anche professionale.
Essere blogger richiede notevoli capacità, nonchè costanza, impegno, passione
Essere blogger vuol dire affrontare molte sfide, imparare ogni giorno qualcosa di nuovo, condividere le proprie conoscenze.
Essere blogger significa avere doti di programmazione e soprattutto organizzazione.

Essere blogger significa intuire e stabilire (diciamo che questo vale per i blogger più famosi) i trend del momento.
Essere blogger significa essere dei creativi e trovare modi e soluzioni per esprimere la propria creatività attraverso i media.

Dunque, chi è un blogger? 
Per la mia esperienza, io risponderei così: 
  • un appassionato/esperto di un dato argomento;
  • un giornalista in grado di scrivere brevi articoli (quando scrivete il post);
  • un redattore che corregge e modifica articoli (quando rivedete e correggete i vostri post);
  • un direttore di redazione che approva o meno gli articoli e decide la struttura e i contenuti del suo media (quando decidete di pubblicare il vostro post e in quale categoria inserirlo);
  • un fotografo (chi più , chi meno);
  • un grafico (anche qui in base all'abilità);
  • un Project Manager (perchè dietro il vostro blog c'è un progetto e voi lo portate avanti); 
  • un Social Media Marketing expert (perchè il blogger è un animale sociale che usa varie piattaforme social);
  • un SEO expert (a breve un post in merito al SEO, che non si mangia, ma è semplicemente l'ottimizzazione del vostro blog e dei vostri post per i motori di ricerca).
  •  
Ci avevate mai pensato? 


Un blogger è un professionista della Rete e dei social, è un comunicatore che sà usare tutti i nuovi media, è una persona che impara sempre qualcosa di nuovo e che ogni giorno si mette in gioco!

E dal punto di vista personale? Qui lascio che ciascuno si risponda in base alla propria esperienza.

Per quanto mi riguarda, e lo posso dire a gran voce, io mi considero MOLTO fortunata ad essere una blogger. 

0 comments:

Post a Comment

 
Top